IL TUO AMBIENTE.

Scegli il tuo arredo

Camera

Camera

Scegli la tua Camera
Divano

Divano

Scegli il Divano
Cucina Moderna

Cucina

Scegli la tua cucina
Cameretta

Cameretta

Scegli la tua cameretta

La nuova etichetta energetica degli elettrodomestici

L'Unione Europea, tramite il progetto BELT, ha deciso di rendere l'etichetta energetica degli elettrodomestici più funzionale. Anche se a prima vista può sembrare simile alla precedente, ci sono profonde novità. Attraverso una piattaforma online è possibile scoprire tutte le modifiche contenute nella nuova etichetta energetica e persino calcolare quanto è possibile risparmiare comprando un apparecchio più efficiente.


Con la nuova etichetta  CAMBIA LA SCALA DI VALUTAZIONE. Infatti, su alcune categorie di elettrodomestici, la classe energetica va da A a G (spariscono quindi le lettere con i + e i ++ della vecchia etichetta). Il consumo energetico riportato, poi, è specifico per ogni famiglia di prodotto: per lavatrici, lavastoviglie e lavasciuga il consumo per 100 cicli di lavaggio, quello annuo per i frigoriferi e quello per mille ore di utilizzo per gli schermi e le lampadine. Infine l’aggiunta del codice QR in etichetta consente ai consumatori di ottenere ulteriori informazioni sull’apparecchio semplicemente effettuandone una scansione con lo smartphone. Dal 1° marzo 2021, dunque, le prime famiglie di elettrodomestici (lavatrici, lavasciugatrici, frigoriferi, lavastoviglie, tv e monitor) e da settembre 2021 le lampadine, hanno già la nuova etichetta.

È molto probabile che, per alcune categorie di prodotti, non sia ancora possibile trovare modelli di classe A sul mercato, dal momento che l’efficienza e gli standard prestazionali per questa classe sono molto elevati. L’obiettivo è incoraggiare i produttori a migliorare la tecnologia e a renderla più efficiente. Infatti, la maggior parte degli apparecchi attualmente presenti sul mercato ricade in classi di efficienza inferiori, dato che tecnologie più efficienti devono ancora essere sviluppate.